L'Atelier de la Danse
HomeChi SiamoContattiI CorsiGalleria
 
 

LA SCUOLA

 

La scuola di danza "L'Atelier de la danse" nasce nel 1985 a Vinovo in via Torta 8/B. L'intento era quello di dare la possibilità a ragazzi e ragazze del posto di imparare ad esprimersi con la musica e, grazie ad essa, avere il controllo del proprio corpo e della propria emotività. Ad oggi la scuola è diretta da Stefania Veneziano (direttrice artistica dal 2005) la quale con passione e dedizione permette agli studenti di esibirsi ogni anno in svariati eventi culturali e non. Negli ultimi anni, la realizzazione delle coreografie di saggi e performance messe in scena dall’Atelier si è svolta entro i confini di una continua ricerca sia musicale che scenografica e costumistica.

Anche se i corsi sono già iniziati Stefania ricorda che si è sempre in tempo per iscriversi e che la prima lezione è considerata di prova e, pertanto, gratuita. Preziosa è da considerare la collaborazione di Daniele Costanzo che con la sua solarità, simpatia e pazienza accoglie da sempre allievi e genitori all’ingresso della scuola.

 

 


I CORSI

Tra i corsi di quest’anno accademico, è da sottolineare il corso di Gioco-Danza dedicato ai piccolini di 4-5 anni. Un avvicinamento alla danza attraverso il gioco, utilizzando lo spazio e la musica. Tramite il gioco i bambini imparano la realtà e si confrontano con il mondo. La danza è uno strumento che molto ben si accompagna al gioco, facendo leva sull’immaginazione e sulla fantasia. Il corso ha l’obiettivo di accompagnare i bambini verso la danza e il movimento in modo molto naturale, portandoli alla scoperta del proprio corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, aiutandoli anche a relazionarsi con gli altri e a scoprire le proprie potenzialità creative.

I corsi comprendono varie discipline: dall'hip hop alla danza classica, da danza moderna a quella contemporanea. In particolare:

Danza contemporanea: questo settore della danza racchiude diversi stili e scuole di metodo che si sono sviluppate in questo ultimo secolo. Elemento comune è quello di riuscire a comunicare la gioia e la creatività del corpo. Prevede incontri settimanali di laboratorio coreografico suddivisi in base al livello raggiunto.

Danza moderna: la danza moderna ha mille volti; in essa confluiscono jazz, teatro, sport ed è quindi un metodo per imparare un’arte divertendosi.

Qualsiasi corso vogliate seguire, il principio è sempre lo stesso: danzare non è solo eseguire movimenti su dei suoni, ma usare il proprio corpo per creare musica.